Stampa
Il mondo animale di Giulia Bignami tra scienza e ironia
28/09/2024 - Il BO Live - Università di PadovaSpesso gli scienziati e i divulgatori sono costretti a scontrarsi con un falso mito duro a morire: se ti diverte, non è una cosa seria. Quando parliamo di scienza, pensiamo soprattutto a persone con un camice che stanno in laboratorio 24/7, o a professori che non rinuncerebbero alla cravatta nemmeno in spiaggia. Se un divulgatore fa alzare l’angolo delle labbra a un lettore, perde 5 punti di credibilità, se lo fa sganasciare, ne perde 10. Per fortuna piano piano si sta mettendo da parte quest’idea, e lo dimostra il fatto che il libro di Giulia Bignami "I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale" edito da Giunti sia in finale al Premio Galileo 2024.
Ovunque6 (min 65:00)
14/01/2024 - RaiPlay - RaiRadio 2Intervista con il Morning Show di Ovunque6 su 'Nella mente di un ape' di Lars Chittka.
Strano ma vero
01/01/2024 - Informatore CoopChi vive con un animale ha la convizione di essere in grado di decodificare il suo 'linguaggio'. Una supposizione che alcuni scienziati svedesi hanno provato a dimostrare con una ricerca che è valsa loro un Ig Nobel (letto unito divenga Ignobel), un premio che dal 1991 viene assegnato in pompa magna dall'Università di Harvard. Si tratta di pubblicazioni apparentemente strampalate ma che attirano la curiosità anche della comunità scientifica.
I migliori regali di Natale per i nostri amici animali
12/12/2023 - Vanity FairLa grande magia del mondo animale I gatti lo sanno è un affascinante itinerario alla scoperta dei comportamenti, spesso bizzarri, degli animali, dai delfini alle api. Con una penna spigliata e ironica, Giulia Bignami ripercorre i risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo. Divertimento e scienza si mescolano in un racconto appassionante. Edito da Giunti.
Le seppie sono più brave di Oscar Wilde
30/11/2023 - Consumatori CoopE’ noto l’aforisma del grande scrittore irlandese, Oscar Wilde: «Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni». Meno noto è che le seppie, invece, pare lo sappiano fare benissimo. Giulia Bignami, nel suo libro “I gatti lo sanno” (Giunti, 2023), ha descritto alcuni comportamenti di animali che ci fanno sorridere, ma ci mettono anche in relazione con specie apparentemente molto distanti dalla nostra.
La scienza continua a non rassegnarsi
09/10/2023 - Gazzetta MatinSeconda edizione de La scienza non si rassegna con tre eventi dedicati alla presentazione di libri di recente pubblicazione scritti da autrici e autori che si occupano di ricerca e divulgazione scientific che si terranno nella sala polivalente di Arvier. Organizzata dalla giornalista Fabiola Megna e dalla libreria Briviodue di Aosta, con il sostegno economico della biblioteca di Arvier e il patrocinio dell'Osservatorio astronomico, la rassegnaha l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, approcciandola con un'informazione accessibile senza cedere alla banalizzazione, contrastando la disinformazione e le teorie antiscientifiche. Si comincia sabato 14 ottobre alle 20.30 con la ricercatrice e autrice Giulia Bignami che presenta I gatti lo sanno: comportamenti incredibili dal mondo animale (Giunti). Il libro ripercorre i risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, accompagnandoci in un viaggio di sorprese tra i più curiosi esperimenti etologici, illustrati da Laurina Paperina.
I gatti lo sanno
01/10/2023 - La FrecciaLe Lumache si innamorano? E i piccioni sanno riconoscere la bellezza? Quest'opera ironica ripercorre i risuLtati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, accompagnandoci in un viaggio esilarante quanto sorprendente tra i più curiosi esperimenti etologici. Sapremo così che le api distinguono Le pennellate impressioniste di Claude Monet da quelle cubiste di Picasso. E le mantidi amano il cinema in 3D. Un racconto appassionante che parla moltissimo anche di noi.
Istruttive bizzarrie animali
01/10/2023 - le ScienzeLa biologia si ripete nella sua infinita originalità, secondo schemi e regole che non cessano di sorprenderci, specie se raccontati con la saggia, irriverente leggerezza a cui ci ha abituati Giulia Bignami. Questo suo ultimo saggio ci introduce agli studi sul comportamento animale: emozioni come paura, curiosità, stupore, fino a giungere al far di conto o all'estetica, possono essere studiati in specie viventi che a prima vista sembrano avere ben poco a che fare con noi. In queste storie il pesce pilota guida il suo speciale acquario su ruote, imparando a spostarsi in una stanza con dei riferimenti sulle pareti. Le seppie sognano, cambiando colore e facendo rapidi movimenti con i loro tentacoli lattiginosi. Le femm ine di polpo tirano volentieri oggetti a maschi troppo insistenti.
Perché l'antropocentrismo è imprescindibile
11/09/2023 - MDC - Editoriale - Felice ModicaNe ho già parlato su Diana da un'ottica particolare, ma l'argomento e molto importante e merita di essere ripreso. Si tratta di questo. Presentando un libro ("I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili del mondo animale" di Giulia Bignami, Giunti Editore), il filosofo Telmo Pievani ha scritto che "dovremmo provare ad essere antropocentrici in modo leggermente più intelligente e lungimirante". Specificando contestualmente che "non riusciremmo a non essere antropocentrici, sarebbe impossibile". Ecco il punto: un filosofo, uno fra gli studiosi dell'evoluzionismo più accreditati, finalmente mette nero su bianco questa verità: l'uomo è necessariamente antropocentrico.
I gatti lo sanno
01/09/2023 - Quattro ZampeCon una penna spigliata e ironica, l'autrice ripercorre i risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, accompagnandoci in un viaggio esilarante e ricco di sorprese tra i più curiosi esperimenti etologici, illustrati dall'immaginazione di Laurina Paperina, sui comportamenti incredibili del mondo animale. Divertimento e scienza si mescolano in un racconto appassionante che, accorciando sempre più le distanze con gli animali non umani, ci parla moltissimo anche di noi. In queste deliziose avventure Giulia Bignami ci propone di modificare lo sguardo: dovremmo almeno provare a essere meno antropocentrici per apprezzare il mondo che ci circonda in modo più intelligente. Come spiega l'autrice, per dirla in modo felino e ironico, "i vostri gatti sanno dove siete, cosa state facendo e quanti croccantini riusciranno a estorcervi. I gatti lo sanno". Tanti gli animali dei quali si parla nel libro, lumache, piccioni, delfini, polpi australiani, pesci, cani, topi e, naturalmente, gatti.
12 - I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale
05/08/2023 - IO DonnaCon una penna spigliata e ironica, Giulia Bignami ripercorre i risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, accompagnandoci in un viaggio esilarante e ricco di sorprese tra i più curiosi esperimenti etologici. Troveremo così lumache innamorate, piccioni con gusto estetico, carpe che amano il blues e api critiche d'arte. Divertimento e scienza si intrecciano a comporre un racconto appassionante che accorcia le distanze tra gli animali e gli umani e, attraverso il mondo animale,ci parla anche di noi. Le illustrazioni sono di Laurina Paperina.
Le api? Amano Monet e Picasso
01/08/2023 - Confidenze - Erika CordeoSe credi di sapere tutto sugli animali, è il momento di ricrederti. Perché I gatti lo sanno di Giulia Bignami (Giunti, 16 euro) svela, pagina dopo pagina, segreti inimmaginabili della fauna. Aprono le danze le api che, secondo alcuni esperimenti condotti in Australia, sono esperte conoscitrici di arte. È stato creato per questi insetti un tunnel al termine del quale c'è una parete con copie di opere di Monet e Picasso. Bene, un gruppo di 25 api ha dimostrato di saper distinguere ì dipinti dei diversi pittori. Inaspettato, no? Dall'alveare al salotto di casa, anche i mici rivelano un curioso talento. Grazie all'ausilio di stimoli sonori, alcuni ricercatori dell'Università di Kyoto sono riusciti a dimostrare che i gatti possono addirittura immaginare dove vanno i loro "compagni umani" quando escono di casa e ipotizzare quando torneranno. Infatti, se un micio vede il proprietario lasciare l'abitazione e subito dopo sente la sua voce da un altoparlante, resta stupito (muove le orecchie e volta velocemente il muso) perché non si aspetta di averlo a casa così in fretta. E come se, stupefatto, si dicesse: "Strano, quando va ín ufficio di solito torna la sera, dopo tanto tempo".
Radio Popolare - Considera l’armadillo
19/06/2023 - Radio Popolare - Considera l’armadilloCon Giulia Bignami parliamo del suo ultimo libro I gatti lo sanno, comportamenti incredibili dal mondo animale, Giunti editore, ma anche di Giornata a Vitadacani e Porcikomodi per celebrare le novità giuridiche sui Rifugi, di Rifugio Miletta e le ultime orribili disposizioni sui cinghiali in difficoltà e scopriamo che Giulia avrebbe voluto essere Seppia.
Un bestiario per l'umanità
15/06/2023 - Prometeo - Gruppo Mondadori - Giulia BignamiLo studio dei trucchi magici ha assunto negli ultimi anni particolare rilevanza nel campo della psicologia. Questo perché qualsiasi meccanismo capace di trarci in inganno offre maggiori opportunità per la comprensione del funzionamento del cervello, dai processi che regolano la percezione e l’attenzione fino ad abilità cognitive più complesse, come il ricordo del passato e l’anticipazione del futuro. Inoltre, applicare questa linea di indagine su un pubblico meno convenzionale rispetto a quello dei soliti animali umani permette ai ricercatori di acquisire informazioni sulle somiglianze e differenze delle reazioni che diverse specie mostrano quando vengono esposte a semplici esperimenti basati su illusioni magiche. Gli stessi trucchi funzionano per tutti i cervelli?
Un bestiario per l'umanità
11/06/2023 - L'Arena - Dario PregnolatoViviamo la nostra esistenza da antropocentristi accaniti. La natura dis-umana della nostra biosfera, popolata da «nazioni biologiche indipendenti» è un mondo caotico e nascosto, per la maggior parte inaccessibile ai nostri sensi. Accanto al mondo della percezione, la ricercatrice clinica Giulia Bignami fa emergere un mondo della comprensione, attraverso il suo nuovo libro «I gatti lo sanno» (Giunti, pp. 272, 16 euro), un compendio rigoroso, appassionato ed esilarante riguardante i «comportamenti incredibili dal mondo animale», come recita il sottotitolo. Un viaggio affascinante alla ricerca di quel significato che perennemente sfugge. La natura «è intrisa di messaggi e noi ce li perdiamo quasi tutti, sommergendo il mondo di rumori, luci e di chiacchiere», come scrive Telmo Pievani, che impreziosisce il saggio con la sua autorevole prefazione.
I gatti lo sanno (e altre 7 cose che gli animali fanno che non sappiamo)
28/05/2023 - Vanity Fair - Alessandra SessaOgni specie animale è un’interpretazione del mondo, il frutto di un adattamento millenario, una ricerca di soluzioni ai problemi del quotidiano e può insegnarci qualcosa. Basta aguzzare un po’ lo sguardo e accorgerci che oltre a noi, c’è un micro e macro mondo ricco di bellezza. «La natura è intrisa di messaggi - di sesso, di fame, di morte, di bellezza - e noi ce li perdiamo quasi tutti, sommergendo il mondo di rumori, di luci e di chiacchiere» scrive Telmo Pievani nella prefazione del libro I gatti lo sanno - comportamenti incredibili dal mondo animale (Giunti, 272 pp, 16 euro). L’autrice, Giulia Bignami, ricercatrice e manager clinica, si è divertita a raccogliere gli studi sulle stranezze animali. Lo scopo? Farci allargare gli orizzonti e modificare lo sguardo. Dopotutto non siamo che «animali tra altri animali», sottolinea l’autrice. Ed effettivamente, dopo aver letto queso libro non guarderete più chiocciole, gatti e polpi con gli stessi occhi.
Esce 'I gatti lo sanno' di Giulia Bignami, racconto di incredibili comportanti animali
26/05/2023 - adnkronos - Andreana d'AquinoPolpi australiani che si lanciano alghe, pesci arciere che sputano, api che distinguono le pennellate impressioniste di Monet da quelle cubiste di Picasso, mantidi che amano il cinema e rigorosamente in 3D. Ci sono queste e molte altre stupefacenti storie di animali in "I gatti lo sanno" (ed. Giunti), il nuovo libro di Giulia Bignami, classe 1990, un dottorato in Chimica all'Università di St. Andrews, in Scozia. Una penna spigliata e ironica ispira le pagine del lavoro della ricercatrice e manager clinica che racconta, e ripercorre, i risultati scientifici emersi sul mondo animale negli ultimi anni in varie università del mondo.
Il libro che capovolge la nostra prospettiva sul mondo degli animali
21/05/2023 - Wired - Riccardo ManzotiIl titolo del nuovo libro di Giulia Bignami, I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale (Giunti, 2023), potrebbe indurre qualche lettore frettoloso a pensare che si tratti di un testo su cani e gatti (un mio amico lo ha fatto!). Niente di più sbagliato. Prima di tutto perché il testo non tratta solo di animali domestici (che anzi sono una minima parte, per quanto molto amata), ma è un racconto multiforme che corre, anzi vola, salta, striscia, nuota, si arrampica, dalle foreste tropicali fino alle gelide onde del Mar Glaciale Artico: dai lemuri ai pesci rossi, dagli elefanti alle mantidi, dalle forbicine ai … finalmente … gatti! Una carrellata di creature che avrebbe fatto l’invidia dell’arca di Noè.
Miagolo Ergo Sum
18/05/2023 - Libero - Vittorio FeltriLa scienza, nel caso specifico l'etologia, ovvero lo studio del comportamento degli animali, non mi è mai sembrata tanto divertente e addirittura fiabesca come mi è parsa leggendo il libro della ricercatrice e manager clinica Giulia Bignami I gatti lo sanno, editore Giunti. Si tratta di una selezionata raccolta di risultati scientifici emersi negli ultimi anni in diverse università del globo, proposti in modo fresco e ironico dall'autrice, i quali ci fanno comprendere quanto gli animali ci assomiglino, sebbene - ne sono sempre più convinto - essi siano di gran lunga migliori di noi. Ad esempio, le bestie sono incapaci di odiare, di covare risentimenti, invidia, di uccidere per denaro, o per gelosia, o per piacere e sadismo, mentre noi in tali attività ci distinguiamo, anzi diciamo pure che in queste non ci batte nessuno. Leggendo il volume di Bignami ho scoperto altresì che i piccioni sono in grado di riconoscere la bellezza, quantunque li consideriamo stupidi. Le lumache si innamorano come noi, le carpe amano il blues, le api apprezzano l'arte e sanno distinguere un artista dall'altro, gli uccelli giardiniere sfoderano le loro migliori doti per sedurre le femmine di cui si invaghiscono.
Radio 24 - Si può fare (min 11:00)
07/05/2023 - Radio 24 - Si può fareGiulia Bignami ospite di 'Si può fare' su Radio 24 racconta I gatti lo sanno (Ed. Giunti).
Giulia Bignami a Pinocchio - Radio Deejay
01/05/2023 - Spotify Podcast - Radio DeejayGiulia Bignami ospite di La Pina, Diego Passoni, Valentina Ricci, all’interno di ‘Pinocchio’ su Radio Deejay, per parlarci del suo nuovo libro ‘I Gatti lo Sanno’ (Ed. Giunti).
Ovunque6 (min 56:00)
30/04/2023 - RaiPlay - RaiRadio 2Intervista con il Morning Show di Ovunque6 su I gatti lo sanno.
La sapienza felina
29/04/2023 - La Lettura - Corriere della Sera - Francesco CevascoLumache che s'innamorano, piccioni che riconoscono la bellezza, delfini e magie, polpi lanciaconchiglie, api amanti del'arte, cani sognatori e, soprattutto, gatti che sanno tutto di noi. Leggere, per credere, I gatti lo sanno.
Il gatto lo sa, ma non sottovalutate i pulcini
29/04/2023 - La Stampa - Piero BianucciI pulcini appena nati sono interessati alla legge di gravità. Proprio come lo furono Galileo e Newton in età adulta. Uno studio fatto alla Queen Mary University di Londra e appena pubblicato sulla rivista “Biology Letters” ha dimostrato che già un giorno dopo la schiusa dell’uovo i pulcini giudicano “normali” gli oggetti che cadono verso il basso mentre mostrano stupore e curiosità se gli oggetti si muovono verso l’alto. Questo comportamento suggerisce che i loro meccanismi cognitivi innati siano predisposti per funzionare su un pianeta caratterizzato dalla forza gravitazionale come questa nostra cara e bistrattata Terra.
Sapevate che ci sono animali che hanno due peni?
29/04/2023 - Dagospia - Barbara CostaUomini, finitela di soffrire di invidia del pene, perché, se proprio volete penare per l’invidia del pene altrui, non è per la mazza dei vostri simili che vi dovete angustiare, bensì per quella animale, e di alcuni animali in particolare. E infatti, che fate, scoppiate, se vi dico che ci sono animali che di peni ne hanno due? Fin dove vi sale, la rosicata penica, se vi dico che esistono insetti, chiamati forbicine, che hanno due peni ma non li usano in contemporanea, preferiscono quello destro, ma, se uno glielo stacchi, sc*pano con l’altro senza problemi.
Le bizzarrie degli animali, se la mantide ama il cinema 3D
26/04/2023 - La Repubblica - Maurizio di FazioNo, non siamo soli nell’universo. E non siamo neppure i padroni assoluti di questo pianeta di cui stiamo minando la salute, a dispetto di ogni hybris. Siamo o meglio dovremmo tornare a essere «dei piccoli ramoscelli passeggeri nel grande albero della vita». Siamo arrivati per ultimi, in una realtà vivente che esisteva già da miliardi di anni, ma abbiamo costretto il resto della fauna e della flora ad adeguarsi a noi.
I comportamenti animali spiegati da Bignami
26/04/2023 - Il Secolo XIXPrimo appuntamento, oggi alle 17 all'Auditorium dell'Acquario di Genova, del ciclo di conferenze "Ancora in cammino... tra scienza e musica", a cura dell'Associazione Amici dell'Acquario. Per l'occasione Giulia Bignami, chimica e scrittrice, e Walter Riva, direttore dell'Osservatorio astronomico del Righi e divulgatore scientifico, parleranno di "Comportamenti incredibili dal mondo animale" traendo spunto dal libro "I gatti lo sanno" (Giunti editore) della stessa Bignami. La scrittrice racconta i risultati scientifici pubblicati negli ultimi anni da ricercatori sparsi per le università di tutto il mondo, accompagnando il pubblico in un esilarante viaggio alla scoperta del comportamento degli animali.
Giulia Bignami a Radio Rock
25/04/2023 - Spotify Podcast - Radio Rock FM 106.6Giulia Bignami, ospiti di Tatiana Fabbrizio e Marco Muscarà, all’interno di ‘Gagarin’ sui 106.6 di Radio Rock, per parlarci del suo nuovo libro: ‘I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale’ (ed. Giunti).
Nella mente degli animali
25/04/2023 - FHai la sensazione che micio ti legga nel pensiero? C'è un fondo di verità, e la scienza. spiega perché. Nel libro I gatti lo sanno (Giunti Editore, 16 euro), la ricercatrice Giulia Bignami raccoglie i risultati dei più sorprendenti studi etologici su cani, api, polpi e chiocciole e tanti altri animali non umani.
Il mondo degli animali: la scienza a bocca aperta
23/04/2023 - Gazzetta di Parma - Felice ModicaLa sepia plangon, meglio conosciuta come seppia luttuosa, è una professionista del catfishing a un livello mai raggiunto. Infatti, riesce ad assumere simultaneamente sembianze e colorazioni femminili (tipicamente a chiazze) da un lato e maschili (a striscette pulsanti) dall'altro. Un maschio può quindi conquistare una femmina col suo lato maschile e, al tempo, ingannare la concorrenza con quello femminile!
Tra polpi che litigano e carpe che «amano il blues»: comportamenti incredibili dal mondo animale (per come prendere lezioni dalla natura)
19/04/2023 - Corriere della Sera - Silvia MorosiPolpi australiani ripresi nell’atto di lanciarsi oggetti e sabbia, apparentemente per litigare; pesci arciere (Toxotidae) che sanno distinguere volti umani ma anche contare; carpe che amano il blues (e dimostrano di «avere orecchio»); cani che sognano, ed è meglio non svegliare; gatti che sanno tutto di noi; api che sanno distinguere le pennellate impressioniste di Monet da quelle cubiste di Picasso. E ancora, mantidi che amano il cinema, rigorosamente in 3D; chiocciole che lanciano «dardi d’amore» e ratti sommelier. Il mondo animale è pieno di meraviglie e comportamenti inusuali, portati alla luce dai risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, come racconta — capitolo dopo capitolo — Giulia Bignami, autrice di «I gatti lo sanno» (Giunti editore, 2023). «Un bestiario inusuale», nel quale divertimento e scienza si mescolano per dare vita a un racconto appassionante che, «accorciando sempre più le distanze con gli animali non umani, racconta molto anche di noi», racconta Bignami al Corriere della Sera.
Pagina 3 - Colpi di pennello (min 21:00)
18/04/2023 - RaiPlay - RaiRadio 3E poi un piccolo viaggio nella vita quotidiana di filosofi e scrittori, un saggio di Giulia Bignami sul comportamento degli animali e un articolo che spiega perché le comunità energetiche creino partecipazione. Il brano che accompagna la puntata è "Ahmad's blues" di Ahmad Jamal.
Pesci che contano, polpi che litigano e gatti che sanno tutto...
18/04/2023 - Il Giornale - Felice ModicaQuando la piccola Giulia chiede ai genitori entrambi noti astrofisici perché se ne stiano tutto il giorno a scrutare inutili stelle da qualche parte dell'universo, la risposta del padre Giovanni è sempre la stessa: «Così diventiamo meno ignoranti». In fondo, la semplice frase spiega l'utilità della cosiddetta «ricerca di base». La ricerca fine a se stessa che, magari, per quelle strane combinazioni aristoteliche di Tyke e Autòmaton, fortuna e caso, chiamate «serendipità», porta a nuove e importanti scoperte che alimentano applicazioni formidabili. La ricerca animata dalla pura curiosità di conoscere almeno un poco i fenomeni naturali, per essere, appunto, meno ignoranti. Un libro cambierà la vita di Giulia: Il sistema periodico di Primo Levi. Quelle pagine le sveleranno «il sublime mestiere del chimico», consistente nel tentativo di dominare i segreti della materia, quindi nella più alta forma di curiosità.
Per un pugno di croccantini
16/04/2023 - Il Sole 24 Ore - Giulia BignamiNon c’è tristezza che uno dei miei gatti non sia riuscito a risollevare e non ci sono divani che uno dei miei gatti non abbia distrutto. Per mia fortuna, ho sempre avuto gatti molto pazienti, che non mi hanno coperta di graffi e morsi quando li ho arruolati, fin da piccola, come soggetti sperimentali facendo importanti scoperte. Camilla era specializzata negli agguati notturni, sapeva riconoscere al buio i piedi dei vari membri della famiglia e attaccava con perfidia solo i miei, se nudi con particolare piacere. Grigino, per un pugno di croccantini, si è lasciato addestrare alla scenografica performance del salto dell’ometto, non infuocato, ma un po’ slargato, perché negli ultimi anni aveva perso il suo punto vita. Amelia è una prima donna, quando siamo in vacanza al mare vuole fare vita notturna sui tetti, protesta vivamente ogni volta che le spiego che dopo le undici le gatte perbene non escono di casa e ha assunto un ruolo di primo piano nelle videoconferenze.
I gatti lo sanno: dal 5 maggio una mostra che unisce Arte e Scienza con le opere di Laurina Paperina
14/04/2023 - Fondazione MCRDal 5 maggio, negli spazi del Museo di Scienze e Archeologia, sarà ospitata la mostra temporanea "I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale" che celebra l’unione tra Arte e Scienza, con le opere dell’artista Laurina Paperina. Un percorso di divulgazione e immaginazione alla scoperta degli inaspettati e incredibili comportamenti di seppie, cavalli, mantidi, gatti, polpi, ghiandaie, cani, pulcini, carpe, lumache, delfini e molti altri animali. Organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto da un’idea di Giulia Bignami, Elisa Frasnelli e Gionata Stancher, è promossa dal Comune di Rovereto, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.
Massimiliano Parente & Giulia Bignami a Radio Rock
23/03/2023 - Spotify Podcast - Radio Rock FM 106.6Massimiliano Parente e Giulia Bignami, ospiti di Emilio Pappagallo e Marco Muscarà, all’interno del ‘The Rock Show’ sui 106.6 di Radio Rock, per parlarci del loro nuovo libro ‘Volevo essere Freddie Mercury’ (Ed. La Nave di Teseo).
“Volevo essere Freddie Mercury” sarà anche l'ultimo romanzo di Massimiliano Parente, ma alla fine c'è riuscito a diventarlo
23/03/2022 - MOW Mag - Giulia CiriaciFreddie Mercury è leggenda. Lo sappiamo noi e lo sa benissimo Massimiliano Parente lo scrittore più rock d’Italia, che ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo "Volevo essere Freddie Mercury". Ci dice che sarà anche il suo ultimo, ma noi non abbiamo intenzione di abbandonare le speranze di vedere di nuovo il suo nome tra gli scaffali delle librerie. Romanzo dedicato alla sua ossessione per il frontman dei Queen, scritto a quattro mani insieme a Giulia Bignami. I due hanno regalato al lettore una vera e propria chicca. Leggendolo, passando attraverso l’ossessione di Parente, sarebbe impossibile non diventare fan di Mercury seduta stante. Noi di MOW abbiamo partecipato a Roma alla prima e unica presentazione del libro, o perlomeno l’unica con entrambi gli autori presenti. A spiegare perché lo stesso scrittore, con il suo solito tocco inconfondibile: “I miei libri si presentano da soli, io posso solo rovinarli parlandone. Ve lo immaginate Proust che presenta una sua opera? Non l’avrebbe mai fatto. In realtà chi fa tante presentazioni vuole solo presentare sé stesso”. Evento più unico che raro quindi. Potevamo forse perderci l'occassione di fargli qualche domanda? Oavviamente no.
La7 - Mica Pizza e Fichi
17/12/2022 - La7Giulia Bignami tra letteratura e degustazione di pizze gourmet.
L’infanzia “spaziale” di Giulia
11/05/2022 - Almanacco della Scienza - CNRImmortalare un ricordo tramite un libro. Giulia Bignami, con “La zattera astronomica” (Baldini+Castoldi), consegna ai lettori il ricordo del padre Giovanni (Nanni) Bignami, astrofisico, accademico dei Lincei e divulgatore scientifico, scomparso nel 2017. Lo fa raccontando con stile ironico e a volte dissacrante le avventure spesso tragicomiche nelle quali il padre la coinvolgeva fin da bambina, come si evince dal sottotitolo “Come sopravvivere a un papà scienziato”.
Quando neppure le migliori menti riescono a trovare il loro posto nel mondo
03/01/2022 - Wise Society - Vincenzo PetragliaCi sono libri che sono delle piccole chicche e che con i loro racconti ci trasportano in mondi lontani o situazioni particolari, a volte emozionanti, altre volte esilaranti. Come quello scritto da Giulia Bignami, figlia dell’astrofisico scomparso Nanni Bignami e lei stessa scienziata, che racconta la sua infanzia incredibile, a volte traumatica, spesso fantastica, con tanti divertenti aneddoti vissuti con gli occhi di una bambina che ha avuto la fortuna/sfortuna di crescere circondata da astronauti, scienziati e premi Nobel.
Recensione de La Zattera Astronomica
23/09/2021 - MangiaLibri - Maria FregaCosa ci fanno un astrofisico fanatico delle imprese impossibili e un fisico che aspira a realizzare la fusione nucleare in riva al mare ligure con una serie di grossi tronchi da legare insieme? Non è l’inizio di una barzelletta ma una delle mille avventure che un autorevole (e amorevole) papà ha regalato a Giulia, figlia nata nel 1990. Per la cronaca, l’obiettivo era la costruzione di una zattera per navigare verso una spiaggetta esclusiva. Operazione assurda messa in piedi da due scienziati pazzi o da due disperati all’insegna del “cosa mai potrà andare storto”? Tutto, o quasi.
Non chiamatemi cervello in fuga
23/08/2021 - Spotify Podcast - Expat TalksGiulia Bignami racconta la sua esperienza in Scozia, prima nel mondo dell'Università e poi in quello del lavoro. Una testimonianza importante per capire ancora una volta che i cervelli in fuga non esistono ma, come sottolinea Bignami, esistono "cervelli cacciati via" a cui non viene più data la possibilità di rientrare.
Giulia Bignami al TG5
14/08/2021 - TG5Carlo Gallucci presenta La zattera astronomica su la rubrica 'La Lettura' del TG5.
La zattera astronomica a Darwin
02/08/2021 - Podcast Radio24 - Darwin: L'evoluzione della ScienzaGiulia Bignami è figlia di due astrofisici. Lei afferma di essere caduta nel calderone dell'astrofisica troppo presto, come Obelix nella pozione magica di Panoramix. Quando si hanno in casa degli asciugamani con sopra ricamati dei satelliti, allora bisogna fare delle scelte di carattere! L'autrice ci racconta molte storie divertenti di vita familiare astronomica partendo dal suo libro "La zattera astronomica, come sopravvivere a un papà scienziato" edito da Baldini e Castoldi.
Giulia Bignami a Rai Italia
04/06/2021 - Rai ItaliaMonica Marangoni si collega con Giulia Bignami, ricercatrice e scrittrice a Edimburgo, Scozia. Quindi, passiamo alla nostra micro-lezione d'italiano con Giulia Addazi, linguista della "Società Dante Alighieri".
Recensione di La Zattera Astronomica – Giulia Bignami
31/05/2021 - Rock'n'Read - Andrea PaolucciLa Zattera Astronomica è uno di quei libri che cominci e non puoi lasciarlo fino a quando non lo hai finito. Anzi, forse vorresti che quando sei arrivato alla fine, ci fosse una sorta di parte nascosta per continuare a leggere dei racconti e delle avventure del papà dell’autrice Giulia Bignami.
L’astrofisico che gustava fetidi formaggi
24/05/2021 - La Stampa - Piero BianucciSi nasce a caso – e anche un po’ per necessità, a dirla con Monod, che fa sempre fine. Chi sarebbe stato Einstein se fosse nato su un atollo della Papuasia? E un papuano venuto alla luce nel reparto maternità del San Raffaele di Milano potrebbe diventare presidente dell’Assolombarda?
La zattera astronomica, Giulia Bignami racconta la sua infanzia tra noiose cene con astronauti e “premi Nobel insopportabili”
21/05/2021 - Il Fatto Quotidiano - Alex Corlazzoli[...] Giulia, narra la vita di papà con gli occhi di una bambina che stenta a capire molte cose. “Durante il nostro soggiorno romano – racconta la giovane chimica - sono stata portata diverse volte a eventi dell’Accademia dei Lincei, uno più palloso dell’altro”.
Torniamo #inLibreria | Giulia Bignami
12/05/2021 - Il Maggio Dei Libri"Esilarante, commovente e dissacrante" sono i tre aggettivi che Massimiliano Parente usa per parlare de "La zattera astronomica" (Baldini+Castoldi), esordio letterario cui Giulia Bignami racconta la sua infanzia da "figlia di scienziati". In questa clip ne ascoltiamo un estratto intitolato "E la pulsar come fa?".
«Mio padre come un supereroe. Lo ricordo con affetto e ironia»
10/05/2021 - Il Secolo XIX - Elena NiedduNon a tutti, a questo mondo, è stata data la possibilità di cenare in compagnia un premio Nobel o quella di passare una serata ad ascoltare, con informazioni di prima mano, tutte le indiscrezioni sugli stati della materia. Non tutti, inoltre, hanno la facoltà di raccontarli al pubblico, quei momenti, descrivendone l'impatto fondamentale su una giovane mente curiosa.
Anche gli scienziati hanno un'anima
05/05/2021 - Panorama - Francesco BorgonovoEcco, questi sentimenti profondi si trovano sfogliando un libro appena uscito. Un romanzo intitolato La zattera astronomica. [...] Mi sembrava l'ennesimo testo di apologetica scientista, l'ennesima autocelebrazione della casta sacerdotale. Beh, mi sbagliavo. La Bignami parla di scienza, come no. Ma racconta soprattutto di scienziati: il papà, in particolare, ma anche la mamma, oltre ovviamente a se stessa.
Anche gli scienziati hanno un'anima
05/05/2021 - Il Posto delle Parole - Podcast - Livio PartitiCome ci si ritrova a sei anni a sapere cantare come una stella di neutroni? O a fare gare di caccia ai satelliti nelle notti estive? Com’è ritrovarsi un astronauta a colazione e un premio Nobel a cena? Come dev’essere, per una bambina, girovagare nei corridoi dell’Accademia dei Lincei fra mummie e lasagne?
"La Zattera Astronomica" di Giulia Bignami
30/04/2021 - Chili di LibriDi questo libro per prima mi ha parlato la copertina. Ma l’argomento era un richiamo talmente forte, come il nome dell’autrice, che ho subito desiderato fortemente leggerlo. Giulia Bignami ci consegna un memoir ironico e delicato da cui emerge la figura di un padre presente e sopra le righe, e un grande rapporto d’amore fra un padre e una figlia.
La zattera astronomica, come sopravvivere a un papà scienziato: la recensione
27/04/2021 - Quarta Parete Roma - Giulia Pernaselci[...] La peculiarità di questa sorta di diario è la piacevole scorrevolezza della lettura, che nonostante la presenza di argomentazioni di carattere scientifico è arricchita da un linguaggio diretto e confidenziale. Il romanzo riesce a coinvolgere con stupore e divertire per ogni strampalata circostanza in cui anche il lettore verrà catapultato pagina dopo pagina.
La bambina che cantava come fanno le stelle
16/04/2021 - Il Venerdì - La RepubblicaTutti sono capaci di vedere una stella cadente. Ma un satellite nel cielo estivo? Giulia Bignami ha imparato da bambina, più o meno quando ha scoperto che esiste un quarto stato della materia: il plasma, gas tanto caldo che molecole e atomi iniziano a perdere pezzi.
Come sopravvivere a dei genitori geni
16/04/2021 - Libero TV - Lucia EspositoNella sua rubrica 'Un libro in due minuti' Lucia Esposito vi parla di La zattera astronomica (Baldini + Castoldi) di Giulia Bignami. Il sottotitolo è: come sopravvivere a un papà scienziato. Giulia è la figlia di Giovanni Bignami, il famoso astrofisico scomparso quattro anni fa. Il libro è il viaggio nell’infanzia divertente, imprevedibile, insospettabile di una bambina che si ritrovava a cenare con un Premio Nobel e a fare colazione con un astronauta.
La versione di Giulia
16/04/2021 - Media INAF - Davide Coero BorgaAllora. Ci sono un astrofisico, un plasmista e una bambina di sei anni che costruiscono una zattera su una spiaggia deserta. Occhio, non lasciatevi ingannare: anche se suona come l’inizio di un’esotica barzelletta (esotica nel senso degli oggetti di studio scientifico evocati indirettamente, siano essi stelle di neutroni o plasmi confinati magneticamente) in realtà è solo una delle tante avventure tragicomiche che Giulia Bignami racconta senza esclusione di colpi nel suo romanzo La zattera astronomica.
Come sopravvivere a un padre scienziato. La curiosa autobiografia di Giulia Bignami
15/04/2021 - Torino Cronaca QuiCome ci si ritrova a sei anni a sapere cantare come una stella di neutroni? O a fare gare di caccia ai satelliti nelle notti estive? Com'è ritrovarsi un astronauta a colazione e un premio Nobel a cena? Come dev'essere, per una bambina, girovagare nei corridoi dell'Accademia dei Lincei fra mummie e lasagne? Tra formaggi che camminano, pericolose trappole Viet Cong, strampalati fisici teorici che girano per casa, dessert esplosivi e altre improbabili avventure: essere figlia di uno scienziato può essere un'esperienza dura e meravigliosa.
Gli scienziati sono tipi un po' strani. Lo sanno bene le figlie
11/04/2021 - La Lettura - Corriere della Sera - Edoardo BoncinelliL'ironia rappresenta una risposta di senso al nonsenso del tutto. Soprattutto se raffinata. E un'ironia raffinata è quasi sempre tendenzialmente indulgente. Monda di rabbia e di vendicatività, fotografa le cose del mondo con occhio attento ma tollerante e simpatetico, se non addirittura partecipe. La vera ironia si fa per amore, non per odio, ed è l'opposto dell'indifferenza.
Una famiglia di scienziati che sapeva ridere
10/04/2021 - Libero - Vittorio Feltri[...] La seconda cosa che ho scoperto è che la Bignami, che di mestiere fa la chimica, è una scrittrice di sorprendente talento: non esercita birignao linguistici, stende una prosa leggera e precisa, sa impastare l'umorismo con la commozione, e soprattutto non ha paura di raccontare la sua straordinaria infanzia come una inarrestabile teoria di fastidio, adorazione, coraggio, incoscienza, sempre al fianco di un padre geniale ed eccentrico e una madre del medesimo livello.
Sopravvivere a due genitori astrofisici: Giulia Bignami spiega come in un libro esilarante
09/04/2021 - MOW Mag - Alessia MaraiCrescere con due genitori ingombranti è faticoso. Ma crescere con due genitori astrofisici è un’esperienza esilarante, a metà fra una puntata alla Big Bang Theory e un faticoso week end alla Macaulay Culkin. Giulia Bignami ne sa qualcosa: è figlia dell’astrofisico Giovanni Nanni Bignami, scomparso qualche anno fa, e di Patrizia Caraveo, astrofisica anch'essa e collaboratrice della Domenica del Sole 24 Ore e lo rivela nel suo romanzo d’esordio “La zattera astronomica Come sopravvivere a un papà scienziato” edito per Baldini + Castoldi.
"La zattera astronomica - Come sopravvivere a un papà scienziato" di Giulia Bignami (Baldini+Castoldi) e mio padre e mia sorella
08/04/2021 - andreaconsonniwrong blog - Andrea ConsonniUn libro delicato, divertente, toccante e pieno d'amore, scienza, stile e un sacco di spunti per tutti quelli che vogliono scrivere qualcosa sui propri genitori senza rompere i coglioni al lettore o ricattarlo con le solite storie patetiche o fargli la spiega su quanto erano incredibili o stronzi o geni i propri genitori o ricordargli l'importanza dello studio, dei fondi per la ricerca e bla bla bla. In questo libro vivono una figlia meraviglioso e un padre dolcemente folle, un padre con un nome pesante che sembra leggerissimo in queste pagine.
La zattera astronomica
06/04/2021 - gioconews.it - Daniele DusoÈ un’opera nata per caso e per necessità, "La Zattera astronomica, come sopravvivere a un papà scienziato" (edizioni Baldini+Castoldi), come la stessa autrice ci ha spiegato nel corso di una intervista. Si può dire molto attorno al primo libro di Giulia Bignami. È un collage di ricordi, episodi realmente vissuti, molto autobiografici; ma è soprattutto un omaggio a un padre che non c’è più.
La zattera astronomica di Giulia Bignami
04/04/2021 - L'Espresso - Sabina Minardi"Come sopravvivere a un papà scienziato" e, va aggiunto, a una mamma astrofisica: Giovanni Bignami, scomparso nel 2017 e per anni collaboratore dell'Espresso, e Patrizia Caraveo. Tra cacce ai satelliti d'estate e premi Nobel a cena, tra fisici teorici dall'aria strampalata e memorie molto pop, il racconto divertito e dissacrante di un'infanzia all'insegna del gusto della conoscenza: quando una colazione diventava di colpo una sublime lezione sulle stelle.
Pasqua, le riflessioni laiche degli scrittori: Bignami, De Giovanni, Lucarelli, Parrella. "Impariamo a fare pace con questo periodo"
04/04/2021 - Il Fatto Quotidiano - Alex CorlazzoliA vivere la Pasqua dalla lontana Scozia è la scrittrice Giulia Bignami, 31 anni e un libro appena pubblicato per “Baldini e Castoldi” dal titolo “La zattera astronomica. Come sopravvivere a un papà scienziato”. Figlia dell’astrofisico scomparso Nanni Bignami e lei stessa scienziata, racconta la sua infanzia incredibile, a volte traumatica, spesso fantastica, in un racconto esilarante e commovente: “Vivo la Pasqua solo come una ricorrenza. Mi definirebbero atea ma non so se questa è la giusta considerazione. Il mio augurio è che si capisca l’importanza che ha avuto la ricerca scientifica nel superare la fase del coronavirus. E’ difficile far capire all’opinione pubblica quanto sia importante la ricerca. La velocità con cui è stato sviluppato questo vaccino deriva da quello che si è fatto prima. La Pasqua dev’essere vissuta come una rinascita che renda giustizia”.
Libri, esce "La zattera astronomica" della chimica Giulia Bignami
02/04/2021 - adnkronos - Andreana d'AquinoEssere figlia di uno scienziato può essere un'esperienza "dura ed esilarante", se poi il papà è Nanni Bignami - uno degli astrofisici italiani più noti nel mondo e a capo prima dell'ASI e poi dell'INAF - la vita di una figlia può diventare tanto 'esplosiva' da doverla per forza raccontare. E se poi ancora si è, come dire, 'figlia d'arte' a tutti gli effetti perché anche la mamma Patrizia Caraveo è un'astrofisica ben nota sul piano internazionale - allora ne viene fuori un racconto "esilarante e commovente" che Giulia Bignami ha raccolto e trasportato ne "La zattera astronomica" (ed. Baldini+Castoldi), il suo primo libro approdato in tutte librerie italiane.
Recovery, la chimica Giulia Bignami: "L'Italia investa in giovani e ricerca"
01/04/2021 - adnkronos - Andreana d'AquinoI 209 miliardi di euro in arrivo dall'Ue "dovrebbero in gran parte essere puntati dall'Italia sulla ricerca scientifica che ha dimostrato in questa pandemia che salva vite umane e sostiene lo sviluppo delle economie".
Se papà ti insegna a osservare le stelle cadenti
29/03/2021 - Il Sole 24 Ore - Giorgio Vallortigara[...] Se anziché educarlo da bambino ai principi della laicità e del libero pensiero, Lewis Wolpert avesse mandato il figlio a studiare dai padri gesuiti o dai domenicani forse la crisi dell'adolescenza lo avrebbe trasformato in un laicista o in un mangiapreti. Chi può dirlo? In maniera simile, se Giulia Bignami non fosse stata esposta fin da bambina a discussioni tra quasar e galassie magari sarebbe diventata astrofisica pure lei, come i genitori, e non, com'è invece accaduto, chimica inorganica, e adesso anche scrittrice. Giulia Bignami è la figlia del celebre astrofisico Giovanni (Nanni) Bignami, scomparso qualche anno fa, e di Patrizia Caraveo, astrofisica anch'essa collaboratrice della Domenica del Sole 24Ore.
Come si sopravvive a un papà scienziato
29/03/2021 - Il Giornale - Eleonora BarbieriÈ vero, come scrive Massimiliano Parente nella sua Introduzione, che il libro di Giulia Bignami è dissacrante ed esilarante e anche, allo stesso tempo, commovente, perché fra decine di avventure famigliari spassosissime e raccontate con uno humour non comune in una scienziata (non è un pregiudizio: per conferma, si veda il capitolo sulle barzellette dei fisici teorici...), quello che emerge, sano e salvo a bordo della Zattera astronomica (Baldini+Castoldi) dell'autrice è il suo infinito amore per il papà Giovanni, amore ricambiatissimo, si capisce subito.